Pagine

venerdì 3 febbraio 2012

Il Carnevale a Fuerteventura


Ogni anno in questo periodo, dopo il festoso Natale, Capodanno e Día de Reyes (Epifania), ci sono persone che sentono già nel loro corpo le vibrazioni del carnevale.

E difatti, ovunque ci si trovi sull'isola, sicuramente in qualche momento della giornata, che di solito è dopo le sette del pomeriggio, quando ormai molti hanno finito di lavorare, è possibile ascoltare i tamburi e i ritmi tipici del Carnevale di Fuerteventura. Sono le murghe che si incontrano da qualche parte e iniziano a provare le loro danze in previsione delle loro comparse nel prossimo Carnevale. Pensate che a Puerto del Rosario a gennaio fanno le prove ben cinque giorni a settimana e in realtà è un duro lavoro, la coreografia e il movimento devono essere perfettamente coordinati all'unisono con la musica, queste persone (di tutte le età), passano ore e ore praticando, per fornire il miglior spettacolo a chiunque voglia vederlo.

È incredibile quello che c'è dietro questa grande festa, ci sono molte murghe che non appena finiscono lo spettacolo, già inizano a preparare il programma dei prossimi carnevali. Hanno un anno davanti, ma non tutto può essere fatto in anticipo, perché bisogna aspettare per vedere l'allegoria su cui si baserà la festa; una volta scoperta si farà un concorso che ha luogo fra ottobre e dicembre, dove bisognerà disegnare un cartello inerente al tema del carnevale di quell'anno, il vincitore si aggiudicherà un premio in denaro.

Dal tema del carnevale dipendono i costumi e modelli da disegnare esclusivamente per l'occasione, oltre alla decorazione dei carri e di molti veicoli nel modo più creativo e originale che ci si potrebbe aspettare, perché tutti vogliono vincere il primo premio.


Questi carnevali hanno luogo durante i primi quattro mesi dell'anno, a seconda del Comune, in quanto hanno turni e date diverse. Questi sono i mesi più colorati e rumorosi "dell'Isola Tranquilla", tutta la città è molto coinvolta e sia i partecipanti che gli spettatori si mascherano per gioire di questa festa, ogni anno più bella.

Con così tante persone che partecipano, è inevitabile che ti verrà voglia di carnevale. In queste date ci sono spettacoli diversi ogni giorno, come il famoso Seppellimento della Sardina (Entierro de la Sardina), l'elezione della Regina del Carnevale, i premi per la miglior Murga, il miglior carro, carri con bambini e molto altro ancora...

Quindi se vi trovate a Fuerteventura per Carnevale indossate il vostro miglior costume e divertitevi!

1 commento: