Pagine

lunedì 26 ottobre 2015

Il Giardino dei Tarocchi

 giardino dei tarocchi

Il Giardino dei Tarocchi si trova nella soleggiata Toscana, nella località di Garavicchio e s'ispira al Parc Güell di Barcellona (di Antoni Gaudí).

E' stato progettato dall'artista franco-americana Niki de Saint Phalle, che ha iniziato i lavori nel 1979 e li ha completati nel 1996. E' stato tutto auto-finanziato ed è costato circa 10 miliardi delle vecchie lire, circa 5.164.569 euro di ora.

Ma i colori brillanti e vivaci e la prevalenza dei contrasti del colore, non solo sono stati ispirati a Gaudí. A prima vista è facile individuare le forme di Matisse, Picasso, Kandinsky e Klee.

 giardino dei tarocchi

Il Giardino dei Tarocchi è stato inaugurato nel 1998 e comprende diversi sentieri che si estendono per due ettari, dove appaiono le incisioni di messaggi e pensieri con dei significati simbolici e a volte esoterici.

Il portale d'ingresso è stato creato dall'architetto svizzero Mario Botta, in collaborazione con Roberto Aureli e si compone di un lungo muro di tufo con una apertura circolare al centro, per evidenziare il passaggio dal mondo reale a quello di sogno.

 giardino dei tarocchi

Camminando si ha l'impressione d'immergersi in una storia, tra le alte sculture ciclopiche altre tra i 12 ed i 15 metri: gli appassionati, l'imperatore, la temperanza, le stelle, la luna e così via. Le statue sono tutti fortemente cariche di significato.

Un'opera unica, che unisce perfettamente l'arte, la natura e la spiritualità.

Se il Giardino dei Tarocchi ti ha messo curiosità su questo tema esoterico, potresti provare un servizio di cartomanzia al telefono con prezzi di soli 72 centesimi al minuto.


Nessun commento:

Posta un commento