Pagine

martedì 29 agosto 2017

Lettera aperta al Dottor Carmine, dell'Ufficio Scolastico Regionale del FVG


Il nostro dipendente Carmine Monaco, che guadagna la bellezza di 113.698,17 euro lordi l'anno, pagati con le nostre tasse, non si è degnato di rispondere alla seguente mail.

Stimato signor Carmine, mi chiedo come mai una persona come me, iscritta alle serali, in data odierna (29 agosto 2017), non possa sapere quali libri di scuola deve prendere solo perché Lei non ha ancora mandato un comunicato alle varie scuole.

In concreto la segretaria della scuola, da me contattata a luglio, inizio agosto e oggi stesso, mi dice che non sanno niente in quanto Voi dell'Ufficio Scolastico Regionale di Trieste non avete ancora mandato una comunicazione.

La prego di non dirmi che dipende da Roma, come ha cercato di dirmi la Sua segretaria telefonicamente, perché sinceramente faccio fatica a crederci. In effetti non ha senso che le scuole diurne sappiano già tutto e la gente abbia già potuto prendere i libri da oltre un mese e invece le serali no. Non ha alcun senso che l'ufficio addetto di Roma (che non so qual'è altrimenti mi sentivano pure loro) comunichi tutto per i corsi diurni e no per le serali. Non sarà invece un Suo disguido?

Ma Lei si rende conto che è impossibile trovare i libri all'ultimo momento? Soprattutto se si è in forte incapacità monetaria come me, che mi ritrovo con un Isee pari a 2000 euro, che mangio grazie a una Onlus e dormo grazie al divano di un amico. Io e molte altre persone a Trieste siamo in grave situazione economica e non possiamo permetterci di comprare i libri, abbiamo bisogno di tempo per organizzarci, per cercare gli aiuti, per chiedere nei vari gruppi di Facebook se qualcuno ci regala i libri o se ce li vende a prezzi bassissimi; c'è gente a cui anche 2 euro fanno la differenza.

La invito pertanto a prendere atto della presente e cercare di fare questa comunicazione alle scuole serali quanto prima. Se davvero non dipende da Lei, quanto meno faccia pressione su chi di dovere.

Nessun commento:

Posta un commento