Pagine

martedì 15 maggio 2018

Investire in Romania



La Romania è un membro chiave dell'Unione europea, data anche la sua posizione geografica strategica tra l'Europa Sud-Orientale e quella Centrale. Con i suoi 238.391 chilometri quadrati (circa) di superficie, è uno dei paesi più grandi e con il maggior numero di abitanti grazie ai suoi circa 21,5 milioni di cittadini. 

Sono diversi i fattori in grado di attirare grandi investimenti dall’estero: quei elenchiamo alcuni dei principali vantaggi che si hanno nell’investire in Romania: 

 • Dall'ingresso della Romania nell'Unione Europea, avvenuto il 1 Gennaio 2007, il paese ha subito un drastico cambiamento nella sua struttura politica. Oggi la Romania è uno dei paesi politicamente e socialmente più stabili nell'Unione europea. 
 • Essendo parte dell'Unione Europea, la Romania ha accesso ai fondi destinati allo sviluppo dei paesi membri (cosiddetti “fondi europei”). La Romania vanta inoltre diversi accordi bilaterali con altri paesi, stretto relazioni diplomatiche e ha firmato accordi di libero scambio con altri paesi dell'UE. 
 • Uno dei vantaggi più significativi dell'investire in Romania è relativo alla strategica posizione geografica del paese: la sua centralità nell'UE offre infatti agli investitori stranieri un ottimo varco di accesso ad altri mercati all'interno dell'Unione europea, e consente al tempo stesso agli investitori di raggiungere i lucrosi mercati dei paesi del Medio Oriente. 
 • Gli investitori stranieri possono facilmente accedere a manodopera altamente qualificata e specializzata ad un costo molto basso. 
 • Il paese ha abbondanza di risorse naturali di alta qualità, compresi giacimenti minerari e terreni agricoli altamente fertili. In una recente statistica pubblicata dalla Banca Nazionale della Romania inoltre, è stato certificato che la Romania mostri un continuo aumento degli investimenti stranieri nel paese di anno in anno, al punto tale che diverse società straniere, le quali hanno già investito nel paese, dovrebbero presto raddoppiare i propri investimenti in Romania nel corso dei prossimi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento