Pagine

giovedì 2 febbraio 2012

2 febbraio, Fiesta de la Candelaria (Candelora)


La Madonna della Candelora (in spagnolo Virgen de la Candelaria o Nuestra Señora de la Candelaria) è uno dei più antichi titoli mariani della Vergine Maria, la sua festa è celebrata in tutta la Chiesa cattolica il 2 febbraio. La sua devozione è profondamente radicata in paesi come la Spagna, Bolivia, Messico, Perù e altri.
Sia il nome Candelora che quello della Purificazione hanno la loro origine nella festa che celebra la Chiesa, con grande solennità, il quarantesimo giorno dalla nascita di Gesù (2 febbraio), come la fine del periodo natalizio. Con la purificazione della madre e la presentazione del bambino nel tempio, rimaneva chiuso nel diritto ebraico il rituale che ha accompagnava la nascita di Gesù bambino.

Dal verbo latino candere, che significa brillare per la sua bianchezza, essere bianco brillante dal caldo (da confrontare con "incandescenza"), ardere, bruciare, si forma la parola candela (pure in spagnolo); e dal greco pur (pyr), che significa fuoco (da confrontarsi con "pira", in spagnolo, ovvero "faló" o "rogo"), ne deriva il latino purus / pura, che contiene anche l'idea di selezionare, scegliere. Entrambi i nomi, quindi, suggeriscono l'idea del fuoco.

La Festa della Candelaria si chiama perché in essa si benedicono le candele che saranno necessarie nel corso dell'anno, in modo che non manchi mai nelle case la luce, sia fisica che spirituale. I fedeli partecipano alla Messa in questo giorno con le candele, che vengono benedette solennemente dal sacerdote e poi si fa una breve processione tra due chiese vicine o all'interno della stessa chiesa, con le candele accese, cantando il Nunc dimittis servum tuum ("Ora posso morire in pace, perché i miei occhi hanno visto il Redentore...", l'inno che cantò l'anziano Simeone uomo, un sacerdote, quando Maria si presentò a Gesù nel tempio. Questa festa è stata di grande importanza quando lunica luce delle case era quella delle candele e delle lampade a olio.

Nelle isole Canarie questa è una grande festa, soprattutto a Santa Cruz de Tenerife, nella città di Candelaria, che si trova in riva al mare, su un banco di sabbia di fronte al vecchio torrente, a 25 chilometri dalla capitale. Lì vi è la Basilica di Nostra Signora della Candelora (Nuestra Señora de la Candelaria), patrona delle Isole Canarie. Ci sono più di trenta luoghi in America Latina che si chiamano Candelaria, probabilmente per l'influenza delle Canarie, che erano un must per andare al nuovo continente.
  
Tra i richiami delle immagini della Madonna, la maggior parte di essi relativi alle apparizioni Mariane, questo ha un significato speciale, perché proviene da una festa nella quale si commemora un evento importante della vita di Maria, che è la sua purificazione e la presentazione di suo figlio al sacerdote, in adempimento del suo obbligo di consacrarlo al Signore. E specialmente perché questa è una festa della luce, che è quella che le da il nome. Da lì deriva la particolare bellezza dei nomi di Candelora e Purificazione, che fanno riferenza alla bianchezza e al caldo della luce. Sono due nomi caldi e luminosi, molto suggestivi.

Nessun commento:

Posta un commento