L'isola di Fuerteventura appartiene alla provincia di Las Palmas e si trova nell'arcipelago delle Canarie. Delle sette isole dell'arcipelago occupa il secondo posto in dimensioni, con 1.659 chilometri quadrati e 100 chilometri di lunghezza da nord a sud. Si dice che è la più antica di tutte, con ricchi fondali marini e aree naturali protette, è stata dichiarata Riserva della Biosfera nel 2009. Dispone di 6 comuni, La Oliva, Puerto del Rosario, Antigua, Betancuria, Pájara, Tuineje.
Contrasti tra i coni vulcanici, dune di sabbia, burroni e pianure, nonché nelle sue incomparabili spiagge con acque cristalline color turchese, spiagge di sabbia bianca, dorata, nera e di ghiaia.
Contrasti di un'isola dove si trovano paesi con pochi abitanti, come ad esempio La Caldereta, nel nord, nel comune di La Oliva, che ha solo due bar e un centro culturale. Oppure troviamo aree urbane di importanza come Corralejo, Caleta de Fuste e, naturalmente, la capitale Puerto del Rosario, dove la gamma di attività da fare, l'offerta gastronomica e l'ozio, nei moderni centri commerciali è così amplia come attraente.
Rete di musei, chiese e cappelle sparse per l'isola, centri d'arte, fanno parte della cultura e sono qui come prova tangibile della sua storia.
Contrasti, di un'isola di cui si è sempre detto che è scarsamente abitata, dove gli ingorghi di traffico non ci sono, né le grandi masse di persone e paradossalmente ha un aeroporto completamente restaurato, dove si stima che passino oltre 8 milioni di passeggeri all'anno.
Contrasti di diverse culture e punto d'incontro per altre, come tedesche, inglesi, francesi e attualmente in crescita quelle francesi e dei Paesi nordici che scelgono questa destinazione per le vacanze.
Contrasti sulle sue spiagge (oltre 150), dove si può trascorrere la giornata ai piedi del lungomare, circondati da persone, lettini, ombrelloni, bar, ristoranti e negozi; oppure scegliere la solitudine e la tranquillità delle altre dove hai solo come testimone la sabbia sole e il mare. Nel Nord, Sud, Est, Ovest o nel centro dell'isola, è possibile trovare l'una o l'altra opzione.
Per tutto questo l'isola tranquilla, il paradiso Canarie, del sole eterno, l'isola orientale o comunque la si voglia chiamare, è sinonimo di ciò che si vuole essa sia; proprio per i suoi contrasti e per la diversità di ricchezza, è una destinazione ideale da tenere presente conto quando si pianifica di viaggiare e vi assicuro che vorrete ripetere.


Nessun commento:
Posta un commento