Scegliere una tastiera da gaming non è esattamente il compito più semplice del mondo: e, di sicuro, lo è meno che scegliere un mouse. Il motivo va individuato nel gran numero di varianti e di fattori che è necessario prendere in considerazione in vista di un acquisto il più possibile oculato: prima di tutto, per esempio, occorre decidere se si vuole acquistare una tastiera meccanica o a membrana, e poi capire se si ha bisogno di tasti macro o di altri tasti supplementari. La componente estetica, poi, è un altro aspetto da non sottovalutare per garantire una fruizione e un'esperienza di gioco piacevoli sotto tutti i punti di vista.
La migliore tastiera gaming è spesso identificata in una soluzione dotata di retroilluminazione, ma non sempre è così, anche perché tale caratteristica - a differenza di quel che si potrebbe essere immaginati a pensare - è più legata all'estetica che non a una effettiva funzionalità. E, per altro, anche a proposito di retroilluminazione le opzioni sono davvero tante, tra RGB e soluzioni monocromatiche. Come scordare, infine, la questione dei prezzi? Non tutti gli acquirenti hanno l'opportunità di disporre di un budget senza limiti, e in molti casi si è costretti a fare i conti con una soglia oltre la quale non si può andare: e se è vero che anche sotto i 100 euro si possono trovare prodotti di discreta qualità, è chiaro che più si sale con il costo e migliori sono i prodotti.
Certo, il fattore economico deve essere ben ponderato anche tenendo conto dell'impiego che si è intenzionati a fare della tastiera, perché non è da escludere che il dispositivo possa essere adoperato anche per le comuni operazioni di produttività personale: e in tal caso un device pensato per il gaming si può rivelare molto più preciso e molto più gratificante di una tastiera comune. Insomma, al di là dei modelli specifici, su cui poi ognuno decide come meglio crede, il mercato è davvero ricco e ben fornito.

Nessun commento:
Posta un commento