Nella Baia di San Francisco, negli Stati Uniti, è stata offerta un'opportunità di lavoro davvero insolita. Stando a quanto dicono i media locali, si cerca una coppia che abbia voglia di lavorare come guardiana del faro East Brother Light Station, in una piccola isola a nord del ponte Richmond-San Rafael, per una somma di ben 112.000 euro l'anno!!!
Le origini del faro risalgono al 1873, come riporta il suo sito ufficiale (Ebls.org) e aveva la funzione di aiutare i marinai. Il faro rischiò di essere demolito nel 1970, ma il lavoro svolto da un gruppo di attivisti locali riuscì a salvarlo. Grazie a questo lavoro, il faro è entrato a fare parte del Registro Nazionale dei Luoghi Storici.
Oggi il faro risplende di nuova luce ed è stato trasformato in un Bed & Breakfast aperto 4 giorni a settimana, da giovedì a domenica, ed è disponibile pure per eventi speciali.
Gli attuali custodi del faro sono Che Rodgers e Jillian Meeker, che presto lasceranno il loro lavoro e così sono alla ricerca di una coppia di persone che li sostituisca. Il lavoro in concreto è per i 4 giorni di apertura del Bed & Breakfast, d'estate ci sono le gite sull'isola e il resto dei giorni c'è da sistemare e controllare. Ai guardiani vengono date delle piccole case dove abitare e hanno 4 settimane di ferie. Quindi, si tratta di trasferirsi proprio lì e fare una vita da “isolati”, un lavoro adatto a chi cerca la pace e la tranquillità.
Tra i requisiti c'è quello di avere una patente nautica rilasciata dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti d'America, per trasportare i turisti da e verso l'isola, ma bisogna pure saper cucinare, pulire, attendere i clienti, mantenere il faro in funzione e organizzare le forniture del luogo. Allo stesso modo, i nuovi guardiani dovranno passare un "corso di formazione di due settimane".


Nessun commento:
Posta un commento