Pagine

giovedì 27 agosto 2020

L'utilità dei magazzini automatici verticali

Il processo per il quale il materiale viene prelevato dal magazzino per essere spedito oppure viene stoccato all'interno degli scaffali in attesa che arrivino nuovi ordine da evadere, si chiama picking. Parliamo dunque di tutte quelle operazioni che riguardano il prelievo ed il deposito dei prodotti all'interno del proprio magazzino aziendale.

Fino a qualche anno fa, l'unico modo per gestire tale operazioni era quello di affidarsi in toto alla manualità del dipendente addetto al magazzino. Questi dunque era costretto a girare tra gli scaffali con una scala in mano, cercare la scaffalatura esatta in cui probabilmente era depositato il prodotto di proprio interesse, posizionare la scala e salire fino alla l'altezza necessaria a raggiungere il ripiano in cui era riposto il prodotto di proprio interesse e portarlo a terra. Questa operazione veniva svolta ovviamente con tutte le difficoltà del caso nel cui il prodotto in questione era particolarmente grande, pesante e voluminoso.


I magazzini automatici verticali

Il sistema più efficace per velocizzare le operazioni di raccolta e deposito dei prodotti sugli scaffali, è chiaramente quello di automatizzare tutte le attività di magazzino. Grazie ai magazzini automatici verticali  proposti da  Kardex Remstar è infatti possibile velocizzare fino a 5 volte le operazioni di movimentazione dei prodotti, aumentando al tempo stesso la precisione nelle operazioni di raccolta e diminuendo di conseguenza gli errori che fanno perdere tempo. L'azienda opera in tutta Italia e propone sistemi che consentono di sollevare sino a 5000 kg facilitando tutte le operazioni di picking e di stoccaggio, con notevole diminuzione dei tempi di lavorazione degli ordini e risparmio di spazio in magazzino nonché minore necessità di manodopera.

 

Più sicurezza e miglior sfruttamento degli spazi

Dunque i vantaggi dell’adottare un sistema di magazzini automatici verticali sono veramente notevoli, e tra questi non va dimenticata una ritrovata sicurezza per gli operatori, i quali potranno molto più facilmente prendere o depositare i prodotti sugli scaffali senza dover più salire sulle scale e dunque rischiare la propria incolumità. Ne giovano infine anche gli spazi di magazzino, i quali possono essere adesso adoperati in maniera più intelligente e dunque utilizzati meglio.

Nessun commento:

Posta un commento