La cucina è probabilmente uno degli ambienti più importanti di casa, un tempo adoperata unicamente per la preparazione dei pasti e oggi divenuta invece un luogo in cui ricevere gli ospiti e vivere degli intensi momenti di convivialità.
Le caratteristiche di una cucina moderna
Come deve essere una cucina moderna? Sicuramente, una cucina moderna deve essere in grado di esprimere eleganza e al tempo stesso ordine, ma soprattutto “carattere”. Una cucina elegante prevede pochi colori e gradevoli contrasti tra gli elementi che la compongono. In alcuni casi è possibile ottenere interessanti effetti anche con cucine monocolore, così come quelle che hanno pochissimi elementi a vista.
Cura dei dettagli
Chiaramente, una cucina elegante e funzionale necessita di cura per i particolari e un progetto alla base. Oggi è possibile ottenere delle soluzioni innovative interessanti sia per quel che riguarda i materiali che per le finiture. Determinate scelte progettuali sono in grado di esaltare l'unicità di ogni cucina e rendere veramente speciale ogni progetto sia per quel che riguarda l'impatto estetico che quello funzionale. Parliamo ad esempio di soluzioni quali la cappa nascosta, interessanti sistemi di pensili e piani da lavoro in cui lavabo e fuochi sono disposti in maniera creativa.
Le giuste dimensioni
Anche in questo caso le dimensioni sono importanti e dunque ogni cucina deve essere delle dimensioni adatte allo spazio che l'accoglie, evitando di sovraccaricare eccessivamente l'ambiente. Soprattutto quando le dimensioni della stanza non lo consentono dunque, è importante cercare di mantenere una linea piuttosto leggera dal punto di vista dei volumi e tentare di sfruttare quanto più possibile l'altezza. Sul catalogo online di Bollini Arredamenti (https://www.bolliniarredamenti.it/) trovi a questo proposito tante idee creative e innovative per la tua nuova cucina.
I pensili sono veramente necessari?
Oggi sempre più vanno di moda le cucine senza pensili, una scelta particolarmente elegante che regala all'intero ambiente più luminosità e praticità di utilizzo. È possibile per questo sostituire i classici pensili con delle lunghe mensole poste sopra il ripiano di lavoro, così che tutti gli oggetti possono essere mostrati in maniera ordinata.

Nessun commento:
Posta un commento