Pagine

venerdì 20 agosto 2021

Negligenza medica e risarcimenti



La negligenza medica è essenzialmente l'incapacità di un fornitore di servizi medici (compresi medici, infermieri, radiologi, tecnici di laboratorio e personale paramedico) di adoperare una cura adeguata nel trattare un paziente.

La negligenza medica può includere l'incapacità di un fornitore di servizi medici di svolgere adeguatamente il proprio compito, inclusa la diagnosi delle condizioni di un paziente e non soltanto le capacità a livello di intervento chirurgico.

Una diagnosi errata, e dunque la mancata esecuzione di determinati test diagnostici o la mancata diagnosi tempestiva di una condizione, può provocare gravi lesioni all'utente.

 

Errori medici fatali o che cambiano la vita

 Secondo un recente studio, ogni anno in Italia fino a 100mila  pazienti muoiono a causa di errori evitabili commessi negli ospedali. Ciò significa che gli errori medici sono tra i primi posti in assoluto per quel che riguarda le cause di morte.

 

Ci sono anche parecchi errori medici che lasciano le persone con lesioni che cambiano, purtroppo, la loro vita. È improbabile infatti che i pazienti temporaneamente o permanentemente disabili a causa di un errore medico siano in grado di guadagnarsi da vivere o sostenere la propria famiglia come prima. 

Quando un paziente è vittima di un errore medico di questo tipo, può decidere di essere risarcito anche per la perdita di reddito futuro.

 

Mancanza di diagnosi

Uno degli errori medici più comuni che possono portare ad una richiesta risarcitoria per negligenza medica è la diagnosi errata. Se il paziente riceve una diagnosi errata o se questa arriva in forte ritardo, la malattia del paziente nel frattempo può peggiorare, proprio a causa della mancanza di trattamento. 

A questo punto le cure diventano più lunghe e difficili, dato che determinate patologie hanno una percentuale di guarigione molto più alta propria quando diagnosticate in tempo. Per questo motivo una diagnosi tempestiva è fondamentale più che necessaria.

Se hai avuto delle conseguenze causa di una diagnosi errata  di un intervento non riuscito, puoi presentare un reclamo contro gli operatori sanitari che ti hanno curato, con l'intento di ottenere anche il giusto risarcimento economico, e puoi farlo usufruendo del servizio che trovi a questo url.

Nessun commento:

Posta un commento