Pagine

venerdì 12 novembre 2021

                            Aria compressa e risparmio energetico

 

L'aria compressa è una delle più importanti fonti di energia, maggiormente utilizzata all’interno di processi industriali grazie alla sua sicurezza, velocità e semplicità di utilizzo.

 Potrebbe essere definita come una massa d'aria lavorata ad una pressione superiore rispetto quella atmosferica.

 Il suo scopo principale è sfruttare la capacità di compressione che l'aria possiede naturalmente e utilizzarla come energia. I compressori industriali sono le apparecchiature incaricate di aspirare l'aria e comprimerla fino a raggiungere la pressione appropriata, anche in base al tipo di utilizzo che se ne intende fare.

Alcuni studi affermano che l'aria compressa rappresenti attualmente più del 20% del consumo di energia nelle industrie, e in alcuni processi industriali il numero è addirittura molto più elevato.


I consigli per ottenere un maggior risparmio energetico

Quello del risparmio energetico è uno dei temi ricorrenti nel settore industriale, e che porta gli operatori del settore a sviluppare piani specifici che aiutino a ridurre il consumo di energia, come il controllo delle emissioni dei loro processi produttivi o l'adattamento di attrezzature e materiali in strutture più efficienti e sostenibili.

È comune, tuttavia, che essi non prestino adeguata attenzione ai propri impianti di aria compressa, il che li porta a generare un elevato consumo di energia e un elevato costo di esercizio.

Migliorare il consumo energetico dei sistemi di aria compressa è possibile seguendo alcune semplici linee guida. Per ottenere un risparmio energetico efficiente, i passaggi più significativi da seguire per ottenere risparmi concreti sono:

·         Condurre una indagine tecnica. Il modo migliore per ottimizzare i consumi di un impianto industriale è affidarsi ad un'azienda specializzata che ne effettui uno studio approfondito, in cui si va a verificare il comportamento dell'apparecchiatura ed il suo impatto sull'ambiente.

·    Configurazione adeguata all’utilizzo. Per ottenere il massimo risparmio e risultati ottimali, è fondamentale che l'installazione in ogni impianto sia adeguata all’utilizzo che se ne intende fare. Non tutti i processi richiedono infatti la stessa potenza nei macchinari o prestazioni identiche. Avendo l'attrezzatura appropriata, si ottengono significativi risparmi energetici.

·         Manutenzione di qualità. Se un compressore si guasta, è più probabile che non svolga correttamente il suo lavoro, con conseguente aumento del consumo di energia e notevole perdita di risorse. La cosa migliore da fare per evitare che ciò accada è che un'azienda qualificata effettui revisioni periodiche e cambi i componenti necessari.

·         Approfitta dell'energia disponibile. Durante il processo di compressione si genera calore che può essere utilizzato nei processi industriali successivi. Nel mercato ci sono attrezzature specializzate che ti consentono di sfruttare in un secondo momento lo scambio di calore. 

La conclusione che è possibile trarre da questi punti è che i sistemi ad aria compressa possono rappresentare un valore aggiunto per l'industria e aumentare il risparmio energetico se vengono seguite semplici linee guida, avvalendosi eventualmente di manodopera specializzata.

 

Inoltre, si prevede che l'uso dell’aria compressa come fonte di energia diventi sempre più importante nei processi industriali del futuro.

Nessun commento:

Posta un commento