Pagine

giovedì 5 dicembre 2013

Casas Na Areia, il piacere di camminare sulla sabbia


Uno dei piaceri della vita è quello di camminare a piedi nudi sulla sabbia, a condizione che questa non bruci, e coloro che amiamo questa sensazione sicuramente avremmo voluto qualche volta portarci un po’ di sabbia a casa, anche se fosse stato solo con la fantasia. Ebbene, c’è qualcuno che è andato oltre la fantasia e che ha ben pensato di costruire quattro capanne di legno e paglia direttamente sulla sabbia, senza nessun tipo di pavimento, per camminare scalzi, una vera delizia per gli adulti e soprattutto per i bambini.


Il progetto è stato fatto da Manuel Aires Mateus nel vicino 2010 e inizialmente doveva essere solo una casa per il fine settimana, ma alla fine è diventato un piccolo hotel di lusso, pubblicato nelle migliori riviste di tutto il mondo e scelto per rappresentare il Portogallo alla Biennale di Architettura di Venezia 2010. Sto parlando di Casas Na Areia, un hotel di quattro capanne appoggiate sulla sabbia, vicino a Comporta e Carrasqueira, a sud di Lisbona.


Casas Na Areia si trova all'interno della Riserva Naturale del fiume Sado, un luogo da sogno. A soli 3 km di distanza dall’hotel, raggiungibile in 5 minuti in auto o 20 in bicicletta ( l' hotel mette a disposizione degli ospiti 4 bici gratuitamente), troviamo una delle migliori e più pulite spiagge del Portogallo, con chilometri di costa di sabbia bianca, acque turchesi e in alcuni punti ci sono anche piccoli ristoranti che servono pesce fresco. L'hotel stesso offre uno scenario mozzafiato, sulle dune di sabbia, campi di riso, la montagna di Arrábida e il fiume Sado, che scorre da est a ovest e raggiunge il mare in cima alla spiaggia.


Le case sono meravigliose, ma hanno il loro costo, 600 euro al giorno in alta stagione e 500 nella minima, con un soggiorno minimo di 7 giorni in alta stagione e tre giorni durante la stagione bassa . La prima casa è un soggiorno e dispone di un punto ristoro con pavimento in sabbia, immagino come i bambini si divertiranno a pranzo, perché qui non ci sono le regole e non c’è bisogno di stare seduti a tavola. La seconda e la terza casa hanno una camera da letto con bagno. Mentre che la quarta casa ha due camere da letto e due bagni ed è più adatta per coloro che viaggiano con i bambini, essendo più spaziosa e con più letti, si può utilizzare in modo indipendente o no, visto che una doppia porta può mettere in comunicazione le due stanze, un’idea geniale per salvaguardare la privacy dei genitori senza perdere il controllo sui figli. 


Le case all'interno sono molto belle, tutte bianche e moderne, dotate di bagno privato e di attrezzature tecnologiche, anche se non si direbbe dall'esterno. Si trovano pure vicino alla piscina, quindi uno esce dalla stanza e fa il bagno in piscina quando vuole o si cucina qualcosa sulla griglia. Qui i bambini sicuramente si divertiranno molto, mentre i grandi riposano o prendono il sole; a disposizione dei bambini (e non solo per loro) ci sono libri, giochi, internet, e la possibilità di fare passeggiate a cavallo.

Un sogno. Purtroppo non alla portata di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento