Pagine

lunedì 2 dicembre 2013

Città del Messico, una città con storia



Una destinazione essenziale da visitare in Messico è la sua capitale, Città del Messico, che è anche la più grande metropoli (con una superficie di 1.495 chilometri quadrati e circa 8,8 milioni di abitanti e 21 teniamo conto anche della sua periferia) e importante del paese, così come il suo centro politico, economico, accademico, d'affari, della moda e della cultura. Città del Messico è anche uno dei centri finanziari e culturali più importanti d'America, è la quindicesima città più ricca del mondo, in continua crescita.

La città è situata nella Valle del Messico ed è stata fondata dagli Aztechi nel 1325 con il nome di Messico-Tenochtitlan. In seguito divenne la capitale dell'impero azteco, prima di essere conquistata dall'Impero spagnolo nel 1521, che durò fino alla prima guerra di indipendenza nel 1821. Tra il 1821 e il 1823 forma parte del Primo Impero Messicano, sostituito nel 1824 dal Distretto Federale. Dal 1997 è Città del Messico scegliere il proprio governo.

Certo, stiamo parlando di una città ricca di storia e ancora oggi è una città molto moderna e ricca di eventi; possiamo trovare testimoni della sua storia nel suo centro storico e nei suoi musei.


Il centro storico di Città del Messico si trova nel centro della città, tra le sue attrazioni raccomando: il Templo Mayor (sito archeologico), il Palazzo delle Belle Arti, lo Zocalo (con il suo imponente altare barocco, la Cattedrale Metropolitana e il Palazzo Nazionale), diversi edifici coin stile coloniale nelle facciate di edifici (post, Casa del Azulekos, l'Antiguo Colegio de San Ildefonso).

Tra i suoi musei possiamo citare il Museo Nazionale di Antropologia (che è il più grande in America Latina e ha una vasta collezione pre-ispanica), il Museo di Storia Nazionale (che si trova all'interno del Castello Chapultec, nella Foresta di Chapultec), l'Antico Collegio di San Ildefonso (con importanti pezzi archeologici, storici ed artistici, per lo più messicani) e un palazzo di fronte al Museo Nazionale d'Arte (che ospita una collezione rappresentativa di arte messicana).


Ma la storia di Città del Messico si può trovare anche nella sua cucina, anche se al giorno d'oggi è praticamente impossibile ottenere i principali ingredienti della tradizione culinaria della Valle del Messico. Comunque a Città del Messico si possono trovare tutte le tradizioni culinarie del paese, in strada si possono mangiare i tipici antojitos mexicanos, i tacos, guajalotas e molte altre bontà. Sarà come assaggiare un po' della sua storia.

Nessun commento:

Posta un commento