La Cremà è l'atto di dare fuoco ai monumenti di cartone o di legno (chiamati fallas) durante le feste delle varie località di Valencia (Spagna), in particolare le Fallas di Valencia e i falò di San Juan che si tengono ad Alicante. Con la combustione dei monumenti culmina e si chiude la festa delle Fallas.
La Cremà delle fallas di Valencia e di altre città della zona ha luogo la notte del 19 marzo, giorno di San Giuseppe. Si tratta di bruciare i monumenti chiamati Fallas che sono stati piantati nelle strade di Valencia il 15 marzo.
L'evento è preceduto da uno spettacolo pirotecnico, acceso dalla fallera mayor della commissione. In primo luogo verso le dieci di sera si bruciano i monumenti dei bambini monumenti, tranne la falla vincitrice del primo premio della sezione speciale che si brucia alle 22:30 e tranne quella del municipio che si brucia alle 11 di sera. In seguito si bruciano le fallas degli adulti, a mezzanotte, e a mezzanotte e mezza si brucia la falla che ha vinto il primo premio nella sezione speciale. Infine, all'una di notte, si brucia la falla principale del municipio, che è sempre fuori concorso.
Un ninot (bambolotto) viene sempre salvato da questa strage di fuoco, che poi finirà al museo fallero di Valencia.



Nessun commento:
Posta un commento