Vi sono diversi vantaggi nel monitorare in maniera costante la propria reputazione bancaria presso la Centrale dei Rischi della Banca d'Italia. Si tratta di un'attività che andrebbe svolta in maniera periodica non soltanto da parte dei privati, ma anche dalle aziende.
Si tratta di un database centralizzato che contiene tutte le informazioni finanziarie inerenti lo stato di indebitamento da parte di chi richiede di accedere al credito erogato dalle banche stesse o anche dagli intermediari.
Sono proprio questi ultimi a inviare alla Banca d'Italia in maniera periodica la situazione debitoria di ogni cliente, con particolare riferimento a quelli che hanno un credito superiore alle €30000 o un debito in sofferenza superiore alle 250€.
Così facendo il database è costantemente aggiornato e la Banca d'Italia a sua volta va a fornire tutti i dati che ha acquisito agli intermediari nel momento in cui le fanno richiesta, e questi possono decidere in maniera più oculata se concedere o meno il credito a chi lo richiede.
Diventa dunque fondamentale essere sempre a conoscenza di quella che è la propria reputazione all'interno della Centrale dei Rischi della Banca d'Italia, ed è proprio ciò che offre il servizio di SmartCR grazie al quale è possibile ottenere tutte queste informazioni facili da consultare all'interno di un file Excel.
Si tratta di un file contenente un report semplice da leggere e che può essere facilmente spostato da un dispositivo all'altro. È possibile anche richiedere un report in pdf che può essere inviato alle controparti se necessario.
Grazie a questo importante strumento tutti possono dunque analizzare in maniera precisa e aggiornata quella che è la propria situazione presso la centrale dei rischi.
In questo caso è possibile anche andare ad intervenire velocemente se si riscontrano delle anomalie, le quali potrebbero in ultima analisi essere in grado di precludere al soggetto interessato di riuscire ad accedere nuovamente al credito in futuro.

Nessun commento:
Posta un commento